
> Chi siamo
Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, impianti eolici e centrali alimentate da biomassa; acquistiamo gas naturale per venderlo ai clienti finali e alimentare le nostre centrali termoelettriche a ciclo combinato. Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.



> L’azienda in breve
- 390gr/kWh emissioni medie di CO2 dei nostri impianti di generazione
( -12% VS MEDIA NAZIONALE da termoelettrico – Fonte: National Inventory Report 2020, ISPRA) - 1.2mln€ investiti a beneficio della comunità nel 2020
- 75% del budget di comunicazione per sostenere progetti di inclusione
- +600MW di impianti rinnovabili in fase di sviluppo
- +42% dei manager sono donne
> Perché lavorare in Sorgenia
In pochi anni siamo diventati un’azienda che fa della capacità di innovare il suo vantaggio competitivo, che sa comprendere le potenzialità positiva dell’innovazione sui clienti e sulla società, e che traduce l’innovazione in risultati concreti. Siamo impegnati per produrre oggi, in modo efficiente, un’energia disponibile in ogni ora del giorno e in ogni giorno dell’anno.
Stiamo realizzando nuovi impianti da fonti rinnovabili per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale. Adottiamo le tecnologie più evolute e sostenibili, anche a beneficio delle comunità locali. Lavoriamo per far sentire ogni singolo cliente parte di una comunità fondata su valori condivisi, facendone un nostro portavoce sul territorio. Abbiamo avviato e realizzato molte iniziative che hanno coinvolto il nostro ambiente di lavoro, la sicurezza e la salute, la formazione, la motivazione, il coinvolgimento, la partecipazione, il benessere e la realizzazione delle persone all’interno dell’organizzazione.
Vogliamo essere al centro della trasformazione digitale e promotori di un nuovo modo di vivere l’energia. Siamo convinti che solo dalla sinergia fra innovazione tecnologica e sostenibilità possano davvero svilupparsi azioni efficaci di tutela dell’ambiente e di inclusione sociale. Per questo crediamo che valori e principi non possano mai essere disgiunti dalle scelte di business, ma debbano essere sempre integrati nella catena del valore aziendale.
All’interno di Sorgenia vogliamo che ognuno si senta libero di poter realizzare se stesso, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo. Sorgenia stessa è un’azienda che ha scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, ma di tracciare una propria rotta – concreta, misurabile e guidata dai dati – in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato. Riconosciamo la centralità delle nostre persone, favorendo un rapporto basato sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.
Crediamo che la diversità sia una ricchezza e l’inclusione il modo per metterla a frutto. Abbiamo creato un’azienda in cui le persone possono collaborare, sperimentare e prendere decisioni – senza paura e con fiducia – per realizzare qualcosa di più significativo di quanto ciascuno potrebbe realizzare da solo. Questa è la nostra grande forza: un’organizzazione giovane, veloce e con vocazione digitale, che opera in un settore in rapida evoluzione.
“Siamo un team molto integrato e determinato, siamo orgogliosi di come siamo. E questo modo di essere e di interagire tra di noi, penso davvero sia la chiave del successo”
“Sorgenia è speciale perché in Sorgenia puoi essere te stesso”
> Opportunità per gli universitari
- Graduate program
- Stage extra-curriculari
- Progetti tesi o stage curriculari
> Aree di interesse
- Meccanico-tecnologica 5%
- Matematico-statistica 30%
- Informatica 5%
- Scientifica 10%
- Giuridico-politica 5%
- Umanistica 5%
> Posizioni aperte
Customer Service Analyst
Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.
Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT – Funzione: Customer Care.
Attività
• gestione del rapporto con i clienti sui canali digitali e dell’attività di performance analysis & insight generation;
• gestione dei fornitori;
• indirizzamento delle richieste di secondo livello alle strutture interne di back-office;
• analisi delle performance attraverso la misurazione di un set di indicatori di processo, operativi e analitici;
• presentazione dei dati periodici in occasione dei meeting operativi e direzionali;
• definizione di insight e trend;
• “addestramento” dei bot per la crescita / diffusione / accuratezza dei canali basati su AI / ML;
• partecipazione ai progetti di progettazione di nuovi touchpoint digitali / miglioramento degli esistenti;
• contributo alla costruzione di un’esperienza personalizzata e omnichannel.
Requisiti e conoscenze necessarie
• laurea triennale o specialistica in Social Media Marketing, Scienze della Comunicazione o percorsi affini;
• esperienza di almeno un anno nel servizio clienti;
• conoscenza avanzata del pacchetto Office;
• necessaria conoscenza dei canali digitali.
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
• doti analitiche ed organizzative, dinamismo ed energia;
• forte orientamento all’analisi e al problem solving, personalità dinamica e proattiva;
• capacità di team work.
Completano il profilo una forte attenzione ai bisogni del cliente, una spiccata propensione all’analisi critica dei dati finalizzata ad esaminare in profondità i fenomeni e la capacità di supportare il business nell’analisi ed efficientamento dei processi operativi dell’area. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei canali digitali e una forte propensione alla digitalizzazione.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
Digital Analyst
Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.
Area di inserimento
Direzione: Digital Market – Funzione: Performance and Investment
Attività
Il/La candidato/a presterà supporto nelle attività di lancio e sviluppo di nuove attività legate all’efficienza energetica (fotovoltaico, e-mobility). Nello specifico le attività saranno le seguenti:
• supporto nello sviluppo della strategia di Paid Acquisition (in particolare Google ads);
• gestione del budget e del media plan con obiettivi di performance;
• analizzare i principali KPI di performance delle campagne e del sito, e monitorare giornalmente tutti gli indicatori;
• contribuire allo sviluppo di miglioramenti della UX sul sito/landing page al fine di migliorare l’esperienza dei clienti e la conversion rate sulle acquisizioni;
• contribuire allo sviluppo delle creatività media (advertising e sito web).
Requisiti e conoscenze necessarie
• almeno 1 anno di esperienza in gestione di campagne advertising maturata in agenzia media o ruoli analoghi;
• ottima conoscenza delle piattaforme Google (Ads, Search Ads e Analytics);
• conoscenza degli strumenti di Adserver e di A/B test.
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
• ottime capacità di analisi;
• proattività;
• attitudine all’innovazione e al miglioramento;
• voglia di mettersi in gioco e di divertirsi.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n.
198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai
sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
Tax Analyst – Stage
Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.
Area di inserimento
Direzione: Amministrazione, Finanza e Controllo – Funzione: Fiscale.
Attività
• supporto alla gestione di tutti i pagamenti di natura tributaria (F24 e PagoPA);
• supporto nella predisposizione degli adempimenti periodici ai fini IVA (LIPE, Intrastat, predisposizione documentazione trasferimento debiti e crediti Intercompany, rimborsi IVA, dichiarazioni annuali);
• supporto alla gestione degli adempimenti fiscali previsti dai sostituti d’imposta (versamento ritenute d’acconto, predisposizione Certificazioni Uniche e 770);
• verifica e quadratura dei conti contabili di natura fiscale;
• supporto alla gestione atti e richieste documentali da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
Requisiti e conoscenze necessarie
• diploma di ragioneria o laurea triennale in materie economiche o percorsi affini;
• ottima conoscenza del pacchetto Office;
• gradita esperienza nell’area amministrativa di Studi professionali
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
• capacità di problem solving;
• capacità di team working;
• precisione e rispetto delle scadenze.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
Data Analyst – Stage
Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.
Area di inserimento
Direzione: Generation & Energy Management.
Attività
Il/La candidato/a supporterà il team nelle seguenti attività:
• raccogliere i dati da fonti interne ed esterne;
• organizzare e strutturare i dati;
• ripulire i database per scartare i dati irrilevanti;
• rilevare e correggere eventuali errori nei sistemi di raccolta e conservazione dei dati;
• analizzare i dati e individuare schemi e trend;
• creare report e documenti con i risultati delle analisi da presentare ai responsabili.
Requisiti e conoscenze necessarie
• richiesta laurea in Ingegneria Gestionale, Matematica, Informatica o percorsi affini;
• ottima conoscenza del pacchetto Office;
• conoscenza della lingua inglese.
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
• problem solving;
• capacità di team working;
• capacità relazionali.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
Employer Branding & Internal Communication Analyst – Stage
Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.
Area di inserimento
Direzione: Innovazione & Sviluppo – Funzione: Employer Branding & Internal Communication
Attività
• supporto alla realizzazione di tutte le iniziative online e offline di Employer Branding per diffondere i valori organizzativi e per consolidare l’awarness di Sorgenia come employer;
• ideazione di format da veicolare sui principali canali Social aziendali e collaborazione nella creazione di campagne di Digital Employer Branding;
• supporto alla definizione della strategia annuale di Employer Branding, pianificazione e scouting di nuovi canali di collaborazione con enti universitari in Italia e all’estero;
• organizzazione e partecipazione agli eventi in collaborazione con scuole e università, coordinamento degli stakeholder aziendali coinvolti nelle attività;
• creazione di contenuti e gestione di progetti legati alla comunicazione interna;
• capacità di gestione dei dati, reporting, presentazioni sulle attività svolte;
• identificazione e costruzione di una pipeline di candidati a supporto dell’attività di recruiting.
Requisiti e conoscenze necessarie
• laurea in discipline economiche o percorsi affini;
• inglese fluente scritto e parlato;
• conoscenza del Pacchetto Office (in particolare di Excel e Power Point).
Costituirà titolo preferenziale l’aver approfondito tematiche HR nel corso dei propri studi o in esperienze precedenti.
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
• creatività e capacità comunicativa;
• capacità organizzative e rispetto delle scadenze stringenti;
• capacità di team work;
• problem solving e flessibilità.
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
Sede di lavoro: Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.
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